lavolperossa

Questo blog vuole rappresentare un pensiero, un punto di vista e un modo di vivere la società di chi forse non si sente ancora veramente rappresentato da un unico partito...CONTINUA IN FONDO AL BLOG (vedi "Manifesto del blog"). Per suggerimenti, consigli, articoli e ogni altra informazione scrivete a: lavolperossavb@libero.it

Name:
Location: Italy

Friday, January 26, 2007

Laicità


Nel tempo in cui stiamo vivendo essere laici significa assumere la distinzione tra ciò che appartiene allo Stato e ciò che invece riguarda la fede. Distinguere non significa costruire un fossato o alzare un muro ma rendersi responsabilmente consapevoli del fatto che vi è una sfera delle decisioni che appartiene alla società civile nel suo complesso ed un’altra invece che impegna il singolo individuo credente o la comunità di fede alla quale egli si riferisce. Spesso si dice laico per significare semplicemente “non dogmatico” ed indicare un individuo responsabilmente critico anche nei confronti delle proprie convinzioni più radicate. “Laico non è colui che rifiuta o deride, il sacro, ma letteralmente colui che vi sta di fronte…Laico è ogni credente non superstizioso…E così è laico ogni non credente che sviluppi senza mai assolutizzare o idolatrare il proprio relativo punto di vista…” (M.Cacciari). Laicità, quindi, come spirito critico e vigile sulle ortodossie; laicità come costante interrogazione su ciò che istituzioni religiose o apparati ideologici dichiarano indiscutibile e assoluto. Laicità insomma come “etica” di un uomo libero e razionale che, anche quando si apre alla fede, non rinuncia ai suoi dubbi ed alle sue riflessioni e perfino alle sue contestazioni nei confronti di talune formulazioni dogmatiche delle varie “chiese”.

4 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Sono d'accordo, in Italia la laicità dello Stato è spesso poco garantita...

9:35 AM  
Anonymous Anonymous said...

io porterei i dirigenti della margherita a lezione di laicità...per tutti quanti un bel ripasso, anzì mi sa che per qualcuno sarebbe la prima volta!!!

3:47 PM  
Anonymous Anonymous said...

lo Stato italiano si fonda sul concetto di laicità ed è vergognoso come tutti i partiti di centro-destra strumentalizzino la religione per portare a casa più voti

3:23 PM  
Anonymous Anonymous said...

cattolico..buddista..islamico...ebreo...ecc...basta muri, basta divisioni...la religione riguarda la sfera personale di ogni persona e non deve diventare pretesto di discriminazione. BASTA.

2:09 PM  

Post a Comment

<< Home