Le dichiarazioni di Fabrizio Vigni, portavoce nazionale di Sinistra Ecologista
“Finanziaria, scelte giuste su energia e fiscalità ecologica”
“Finalmente si cominciano a compiere le scelte giuste nella direzione dello sviluppo sostenibile”. Con queste parole Fabrizio Vigni, portavoce nazionale di Sinistra Ecologista, commenta la legge Finanziaria. “Registriamo con particolare soddisfazione il fatto che in materia di efficienza energetica e fiscalità ecologica vengono recepite proposte che da tempo avevamo avanzato e si dà attuazione ad una parte importante del programma de L’Unione”.
“Gli incentivi fiscali per il risparmio energetico negli edifici possono produrre una vera e propria svolta per la qualità ambientale del nostro patrimonio edilizio, dando un significativo contributo anche alla diffusione dei pannelli solari. Sono state inserite nella Finanziaria anche molte altre misure che possono contribuire alla riduzione delle emissioni ed all’attuazione del protocollo di Kyoto. Mi riferisco ad esempio alle agevolazioni per gli elettrodomestici a più elevata efficienza energetica e per il ricambio dei motori elettrici nell’industria, all’iva ridotta per l’energia prodotta da fonti rinnovabili, al fondo per la diffusione di impianti a microgenerazione, ai contributi per le auto a gas metano, alle norme sui biocarburanti e sulla filiera agroenergetica ed alla differenziazione dell’importo del bollo auto in funzione dell’inquinamento prodotto”.
“Sono primi passi nella direzione giusta – conclude Fabrizio Vigni –. Ci auguriamo che il Parlamento possa ancor più rafforzarli e migliorarli, in particolare per quanto riguarda i finanziamenti per la difesa del suolo e per la tutela dell’ambiente. Ma già appare chiara l’inversione di tendenza rispetto agli anni del centrodestra: finalmente si comincia a capire che per un paese come l’Italia la via della sostenibilità non è solo una scelta a favore dell’ambiente, ma anche una opportunità di sviluppo forte, pulito, innovativo”.
0 Comments:
Post a Comment
<< Home